IL MASTER

Il Master Universitario di II livello in “Governance, Sistema di Controllo e Auditing negli Enti Pubblici e Privati” – comunemente conosciuto come Master GSAnasce quindici anni fa al fine di dare risposta alle esigenze formative in materia di gestione dei rischi e controlli interni nelle aziende private a seguito delle novità esogene legate a Sarbanes Oxley Act, D.Lgs. 231/2001, Codice di Autodisciplina.

Negli anni la proposta formativa è stata aggiornata alle molteplici evoluzioni normative e di selfregulation allineando le varie esperienze alle best practices nazionali ed internazionali, introducendo al tempo stesso l’esame dei rapporti con gli altri attori della governance aziendale (interni ed esterni all’organizzazione) e di ogni soggetto avente interesse nell’azienda (stakeholders) anche a tutela dei quali l’agire aziendale deve indirizzare le proprie attività.

Dopo alcuni anni, la formazione sui temi di controllo e gestione dei rischi nelle imprese private si è compendiata con elementi di controllo nella Pubblica Amministrazione. Così crescenti esigenze di aziendalizzazione dei processi di fornitura di servizi di pubblico interesse hanno trovato spazio nell’offerta formativa del Master.

Infine il proliferare della normativa dei delitti d’impresa, ha fatto compiere un ‘ulteriore passo avanti all’offerta formativa del Master attraendo dirigenti, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione, professionisti privati, ed altri operatori interessati all’applicazione delle norme in tema di anticorruzione e trasparenza, sia per quanto occorre alle Pubbliche Amministrazioni, sia per quanto riguarda le imprese che con esse intendono operare.

In sintesi l’obiettivo del Master è quello di formare manager privati e pubblici attraverso un progetto formativo focalizzato sull’apprendimento di tematiche legate alla governance aziendale, con particolare focus sul sistema dei controlli, sul delicato ruolo della funzione di Internal Audit.

Supportato da un profilo accademico caratterizzato da un elevato approfondimento scientifico, ma anche da una marcata accezione pragmatica, il Master, grazie anche alla collaborazione di numerosi professionisti del settore, offre un contributo strategico per il raggiungimento degli obiettivi professionalizzanti.